5 libri sul Natale da regalare quest’anno

5 libri sul Natale da regalare quest’anno

Libri sul Natale: un’idea regalo intramontabile

Non hai ancora pensato ai regali di Natale? Un buon libro è sempre un’ottima idea! Regalare un libro per Natale significa fare un dono personalizzato e ragionato: quando entrerete in libreria penserete ad una persona ed ai suoi più stretti interessi, e chi scarterà il regalo avrà piacere nell’accorgersi non sia un regalo qualunque. Per questo motivo la libreria Incipit23 è lieta di aiutarti in questa importante ricerca e ti propone 5 libri sul Natale da regalare quest’anno: cinque diverse storie che hanno il potere di trasportare in un mondo in cui regna la magia e l’atmosfera natalizia.

5 libri sul Natale da regalare quest’anno:

IMMAGINO (di Tomaso Nigris)

Immagino. Il sigillo dei Magi - Tomaso Nigris - Libro - Incipit23 - | IBSI Magi rappresentano ben più di semplici icone religione: Andrea Colombo, giovane giornalista di provincia, ne è convinto fin da quando era bambino. Ed è proprio quando scopre che le reliquie sono conservate a Milano, che inizia un’intricata indagine storica: cosa si nasconde dietro questi personaggi?

Una situazione sentimentale complicata, un recente lutto e segreti gruppi religiosi, concorrono a ostacolare la ricerca della verità. La sua innata curiosità e il suo spirito d’osservazione si riveleranno determinanti per approfondire le contraddizioni tra i vangeli, la vera storia dei Templari e dei Cavalieri di Malta e per scoprire la verità che Leonardo da Vinci e altri famosi pittori d’arte religiosa hanno nascosto in alcune delle loro opere.

Andrea si trova così sopraffatto da una storia più grande di lui che coinvolge il lettore non solo in un’accurata analisi del passato, ma anche in profonde riflessioni esistenziali. Un intrigante giallo storico con doppio finale a sorpresa.

LA NOTTE DI NATALE (di Selma Lagerlof)

La notte di Natale - Selma Lagerlöf - IperboreaLa vecchia Sibilla che dal Campidoglio vede nascere in Palestina il bambino che rinnoverà il mondo, i magi come tre poveri emarginati che seguono la stella cometa sognando oro e potere e scoprendo com’è umile la felicità, il sanguinario Tiberio colpito dalla lebbra a Capri e il lungo viaggio fino al nazareno che può miracolarlo, la passione con cui Raniero de’ Pazzi tiene vivo il sacro fuoco che ispirerà i grandi fiorentini, e le proteste di san Pietro in paradiso per l’eterna sofferenza del mondo.

Se Gesù è il punto di partenza, i veri protagonisti sono gli uomini che in ogni novella, in qualche modo inaspettato, vivono un’epifania, una trasformazione, passando dalle ragioni di una Storia violenta alla riscoperta dell’amore e della solidarietà, un paradiso di valori per cui vale la pena di volgere gli occhi dal cielo alla terra.

LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE (di Selma Lagerlof)

La leggenda della rosa di Natale - Selma Lagerlöf - IperboreaUna foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d’argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti di Selma Lagerlöf. 

La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l’umiltà dalla musica di un ruscello.

Dietro un’apparente semplicità emerge una sottile indagine dell’animo umano: non c’è mai un “vissero felici e contenti” nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l’accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia.
E quasi sempre il “miracolo” avviene attraverso un racconto nel racconto, quell’inesauribile potere dell’immaginazione di far vedere la realtà con altri occhi o di ricrearla.

PROFESSIONE ANGELO CUSTODE (di Arto Paasilinna)

Professione angelo custode - Arto Paasilinna - IperboreaL’ottantaduenne Sulo Auvinen, superata una vita da savoniano e la brutta esperienza della morte, trova in cielo l’opportunità di una sfolgorante carriera: diventare angelo custode.

Dopo un rapido corso di formazione in quell’efficiente azienda che è il paradiso, gli viene finalmente affidato il suo protetto: Aaro Korhonen, scapolo quarantenne, per rilanciarsi nella vita attiva dopo gli ozi da giocatore in borsa, cercatore d’oro, nonché scrittore a tempo perso. Ma che succede se le sue brillanti iniziative non sono approvate da Sulo, che con tutta l’imperizia con cui era vissuto si mette a manipolare il suo destino?

Accuse di riciclaggio, commozioni cerebrali, due fidanzate che si accapigliano, navi che naufragano, carri funebri che si ribaltano, salme rubate che girano per l’Europa: le disavventure di Aaro si tingono di uno humor così nero che il diavolo in persona cercherà di accaparrarsi quel raro talento per disastri di ogni sorta. Che ne sarà del povero vecchio dal cuore d’oro che ha solo cercato di fare del suo meglio? Nella  lotta tra bene e male il divertimento è assicurato, ma se gli strali sono rivolti al pio fatalismo del cielo, non sarà per chiederci se non è il caso di guardare un po’ più alle conseguenze delle azioni, piuttosto che autoassolverci sempre per le buone intenzioni?

 

E’ NATALE TUTTO L’ANNO (testi di Tomaso Nigris e disegni di Carlo Rossi)

È Natale tutto l'anno – Una fiaba illustrata per tutte le età • Incipit23E se il Natale non fosse come lo abbiamo sempre immaginato?

Un album illustrato che, con umorismo, stravolge i precetti fondamentali della chiesa cattolica, portando al lettore una versione insolita del presepe che conosciamo: tre re Magi senza senso d’orientamento che lavorano come corriere espresso, il più grande raduno dei maghi proprio lì, di fronte alla grotta della natività, e un Gesù bambino che, appena nato, fa bungee-jumping dalla stella cometa.

 

Vuoi scoprire tutti i più bei libri sul Natale? Corri alla libreria Incipit23: potrai scegliere il regalo più bello e fare anche un cesto regalo con prodotti selezionati del territorio italiano!

Ti aspettiamo in Via Casoretto 42

Elisa Rabughino

Amante della lettura e della scrittura. Sto frequentando la facoltà di lettere moderne presso l’università degli studi di Milano e durante gli studi ho sviluppato capacità e conoscenze tali anche per sviluppare pensieri che mi piace condividere. Mi piace esprimere il mio e i diversi punti di vista su un tema attraverso la scrittura e da qualche anno mi sono appassionata al mondo dell'editoria in particolare. Per questo sono attualmente tirocinante presso la libreria Incipit23.
Chiudi menu
×
×

Cart