C’è un nuovo messaggio per te dall’Impero: Alaspedita è tornato sulla Terra e ci ha portato il secondo volume della saga fantasy di Marcello Cavalli. Otofalco – I due Imperi è finalmente disponibile!
E questa volta c’è una super sorpresa: le illustrazioni del libro nascono dalla magica penna del maestro Leo Ortolani!
Nessuno, per primo Alaspedita, riusciva a comprendere quale sarebbe stato il suo futuro. All’Imperatore aveva promesso che sarebbe partito alla ricerca della spada alchemica: il manufatto che gli avrebbe permesso di redimersi e di tornare alla gloria. Ma ora non era più tanto convinto di poter onorare quella promessa, e ogni giorno alternava all’ozio e alla meditazione lunghe passeggiate attraverso i viali di campagna che collegavano la villa ai molti poderi di famiglia. Per tanti anni era stato Alaspedita l’Otofalco, mentre ora, forse, poteva e voleva tornare ad essere semplicemente Alaspedita dei Varapuledri.
Il seguito più atteso del panorama fantasy italiano
Tutti, da ogni angolo remoto dell’Impero, hanno atteso pazientemente (chi più, chi meno) l’arrivo del secondo volume della saga che ruota intorno al coraggioso Alaspedita, indomito messaggero imperiale. E finalmente il momento è arrivato: il mese di novembre apre le porte ai nuovi racconti dell’Otofalco, ai suoi mondi fantastici, ai suoi personaggi intrepidi e indimenticabili.
In questo secondo episodio della saga ritroviamo un Alaspedita profondamente mutato: dopo aver viaggiato in lungo e in largo per tutto il continente, affrontando pericoli e guerre sanguinose, dopo aver conosciuto nuovi compagni di viaggio e averne persi degli altri, il nostro Otofalco è provato, addolorato, e affronta un duro momento di crisi interiore. La sua incrollabile fiducia nell’Impero e nel suo reggente inizia a crollare; Alaspedita non riesce più a ritrovare nell’istituzione quei valori di civiltà, ordine e progresso che essa dovrebbe rappresentare, e che egli stesso aveva sempre riconosciuto e difeso. E senza fiducia, senza credere fermamente in qualcosa, come si può difenderla e onorarla?
Ma il buio non si trova solo nel cuore del messaggero: dopo secoli di calma e prosperità l’Impero stesso affronta una minaccia oscura che non è sicuro di riuscire a vincere, questa volta. Lo spettro di un conflitto planetario aleggia, soffocante e impercettibile al tempo stesso, dopo la scoperta di un nuovo continente che potrebbe celare qualunque tipo di territorio, qualunque tipo di creatura… e di minaccia. E i timori di Alaspedita non fanno che acuire l’atmosfera di incertezza e di oscuri presagi.
La crisi dell’individuo nel genere fantastico
Il genere fantasy offre un terreno estremamente fertile per esplorare questioni legate all’identità, alla ricerca di significato e alle sfide personali, in quanto i suoi protagonisti sono spesso ritratti nell’atto di avviarsi lungo un percorso di formazione, che li porterà a crescere e maturare, a scoprire nuovi aspetti del mondo che li circonda, delle persone che hanno intorno, e inevitabilmente anche di sé.
Frequente è il classico modello del “Viaggio dell’Eroe“, in cui il protagonista affronta prove, pericoli e conflitti per scoprire la propria forza interiore e il proprio scopo nella vita; ma la ricerca di un senso, e di uno scopo, non di rado si accompagna a duri momenti di crisi e disillusione, in cui il personaggio si chiede se non stia sbagliando tutto, se ciò in cui crede è realmente solido, se è in grado di sopportare tutte le difficoltà e il dolore che il suo ruolo di eroe gli impone. Proprio questo sta accadendo all’Otofalco, che sente smarrita la propria strada e non sa come ritrovarsi.
La stessa ambientazione in un mondo fantastico, pieno di mostri e di magie, di spettri del reale, offre infinite possibilità di sperimentazione della messa in discussione dei propri principi e delle proprie capacità: il protagonista è abituato e perfettamente allenato ad affrontare terribili creature del male, guerre senza fine e antiche maledizioni, ma si trova disarmato di fronte alla propria anima, e il contrasto tra i due mondi, quello magico e quello psicologico, acuisce il dolore della lacerazione interiore.
È così che il mondo atipico di Otofalco, luminoso e poco toccato dai colori freddi delle tipiche saghe fantastiche, in questo secondo capitolo si tinge anch’esso di tinte più oscure; rimane però intatta la dolcezza della scrittura di Marcello Cavalli, che colora il romanzo di un buio più simile alla malinconia che al terrore. La speranza vacilla ma non si estingue mai del tutto; è solo più nascosta, celata da veli che devono essere squarciati.
Un illustratore di eccezione: i disegni di Leo Ortolani
Chi ha letto il primo volume della saga di Otofalco (e chi non l’ha fatto è meglio che recuperi! ⇒ Cliccando qui ⇐ si può trovare uno sconto speciale per chi decide di acquistare entrambi i capitoli della storia) ricorderà senza dubbio la dedica speciale che apriva il volume: un disegno del maestro Leo Ortolani, con tanto di dedica all’autore e al futuro lettore.
La collaborazione tra i due artisti non si è conclusa lì: Otofalco – I due Imperi è infatti interamente illustrato da Ortolani, che materializza di fronte ai nostri occhi i personaggi della storia, trasportandoci ancor più nel profondo del mondo incantato dell’Impero.
Siete pronti ad ammirare la sfavillante armatura dell’Imperatore, a perdervi nell’ammaliante sguardo di Primastilla, a tremare di fronte al ghigno della Masticora? Le armi di Masticasassi, qui raffigurato, non portano già alle vostre orecchie il loro tintinnio? Se le illustrazioni hanno sempre un potere immaginativo molto forte, quelle di Leo Ortolani sono delle vere e proprie magie.
Cosa aspetti? Acquista ora Otofalco – I due Imperi e fatti trasportare
dalle ali del messaggero dell’Impero attraverso un mondo
di infinite avventure ed emozioni!
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente
o vieni a trovarci a Milano in via Casoretto, 42!
E se vuoi saperne di più, non perderti la presentazione a cura di Marcello Cavalli e Leo Ortolani che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 18.30 presso il Bistrot Letterario Incipit23! Clicca qui per avere tutte le informazioni sull’evento; ti aspettiamo!