Un eBook per passare il tempo
Siamo ormai da oltre un mese in quarantena e anche per noi bibliofili la vita da reclusi non è semplice. Forse non ci mancheranno le serate mondane e la folla da centro commerciale, ma, dopo aver dato fondo per l’ennesima volta alle amate pagine dei volumi custoditi nelle nostre case, ci troviamo a corto di stimoli e sollievo. Nonostante la delibera dello scorso 10 aprile che aveva dato il via libera, le librerie in molte regioni resteranno chiuse (Lombardia, Piemonte, Campania, in parte dell’Emilia-Romagna, Trentino, Sardegna e Lazio). Anche l’acquisto online non è semplice: le spedizioni in tempi non biblici sono limitate ai beni essenziali… e così si rischia di restare in casa tutto il giorno senza neanche un libro da leggere.
Per fortuna una soluzione c’è ed è anche sostenibile, smart e conveniente: gli eBook, che tornano con prepotenza a imporsi all’attenzione anche di chi, per principio o per diottrie li ha sempre disdegnati. E anche se fino a ieri non avete considerato di rinunciare alla carta, è arrivato il momento di aprirsi al digitale!
Dal cartaceo al digitale
Lo sappiamo: niente batte il profumo della carta stampata, la sensazione di girare le pagine con le proprie mani, l’avere delle copie fisiche dei propri libri da poter prestare agli amici o tenere in bella mostra nella libreria di casa.
Eppure, il libro digitale offre molte comodità che forse, da lettori troppo attaccati al libro tradizionale, non abbiamo avuto l’occasione di apprezzare. E quale occasione migliore per imparare a godere di una storia a prescindere dal supporto sul quale è scritta?
I vantaggi dell’ebook
- portabilità: se anche non possedete già un e-reader i vostri eBook possono essere tranquillamente letti da ogni vostro device scaricando le applicazioni di Amazon Kindle e Kobo, iBooks e Google Libri
- convenienza: si spende meno e si legge di più!
- sostenibilità: niente carta, niente impatto della produzione e niente trasporto
- compatibilità: non parliamo di tecnologia, ma di relazioni, perché grazie alla retroilluminazione si può leggere a letto senza più litigare con il partner
- indipendenza: nella lettura, ma anche nella scelta dei piccoli gioielli editi dai piccoli editori
- interazione: font e dimensioni adatti a tutti, ricerca semplice e immediata e possibilità di aggiungere commenti e segnalibri senza soffrire nella carne per aver sciupato il nostro prezioso libro
Il catalogo eBook di Incipit23
Incipit23 offre la possibilità di acquistare tutti i libri in catalogo in formato cartaceo o digitale (con l’eccezione di Around the World in 80 Images, il nostro libro di fotografie). Se non possedete un e-reader, non preoccupatevi: gli eBook possono essere letti tranquillamente sul proprio smartphone o pc grazie ad App gratuite facilmente scaricabili. In più non occupano spazio: un solo dispositivo elettronico può contenere fino a migliaia di eBook. Comodo, no?
Così, mentre siete in coda per entrare al supermercato, potete semplicemente tirare fuori il telefono e leggere. Se avete riletto tutta la collezione di libri che avete in casa e smaniate per qualche nuova lettura, potete averla con un semplice click. Facile… e soprattutto pratico!
In più, i libri digitali hanno solitamente un costo inferiore rispetto alle loro controparti cartacee: questo perché l’assenza dei costi tipografici permette agli editori di offrire delle letture di qualità a prezzi accessibili anche ai meno abbienti. Perché la cultura non dovrebbe essere mai una questione economica.