5 buoni motivi per leggere Young Adult

5 buoni motivi per leggere Young Adult

Noi che con le lettere dell’alfabeto amiamo giocare lo sappiamo: come nel caso dei vestiti e delle scarpe, anche le parole e le espressioni linguistiche seguono l’andamento alterno delle mode. Così negli ultimi anni capita sempre più spesso di sentir parlare di letteratura Young Adult. Ma cosa si intende davvero con “romanzo YA”? Chi compra questi libri e perché? Proviamo a spiegarvelo noi di Incipit23 (che in cantiere ne abbiamo uno che vi farà innamorare… #staytuned) e vi diamo 5 buoni motivi per leggere Young Adult.

Prima di tutto chiariamo una cosa: non si tratta di un vero e proprio genere – infatti tra questi romanzi si possono trovare libri d’avventura e storie d’amore, saghe fantasy e altre dai risvolti inquietanti – ma più di un filone che si rivolge a un target specifico (o dovrebbe farlo), ossia adolescenti indicativamente tra i 14 e i 19 anni.  A dire il vero c’è chi sposta il range di età includendo i dodicenni oppure arrivando alla soglia dei 20.

Secondo chiarimento: di certo non si tratta neppure di una novità nel panorama editoriale. Basti pensare ai grandi classici per ragazzi della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento. Oggi le sfide di fronte alle quali si trovano gli adolescenti sono ovviamente cambiate e così anche i romanzi che le raccontano, ma di fatto stiamo assistendo a un vero boom di interesse, in particolare per il genere Teen & Young Adult Romance. In altre parole storie appassionate e appassionanti di amori adolescenziali e amicizie ineguagliabili.

Ma è proprio vero che i romanzi Young Adult sono amati solo dai “giovani adulti”? In realtà non è così: quasi la metà dei lettori di questi libri ha superato la maggiore età (raggiungendo non di rado il traguardo degli “Anta”). Come mai le storie appassionanti di giovani protagonisti piacciono così tanto e a così tante persone? Andiamo a scoprirlo!

young adult

1) La magia delle prime volte

I romanzi e le saghe Young Adult, si sa, sono tutti improntati alle prime volte: primi amori, prime avventure, prime esperienze dolorose, prime decisioni importanti. Leggere di personaggi alle prese con sfide, piccole e grandi, può essere di grande conforto per chi quelle stesse difficoltà le sta vivendo sulla sua pelle. Il messaggio è chiaro: non siamo soli! I nostri problemi sono condivisi da un’intera generazione di persone come noi! Le nostre emozioni possono rispecchiarsi in una storia  (magari a lieto fine). E questo sicuramente aiuta. E attrae.

Se invece quei giorni sono ormai alle nostre spalle, magari perché da qualche anno abbiamo finito le superiori e la nostra vita è focalizzata su altre sfide e altri obiettivi, è comunque possibile (anzi spesso è proprio facile) lasciarsi conquistare dalla magia di queste prime volte, ritornando indietro nel tempo per riviverle e concedersi un po’ di leggerezza.

2) Vivere con intensità

Gli adolescenti vivono ogni giorno come se fosse il primo e l’ultimo, allo stesso tempo. Sperimentano ogni esperienza con grande intensità e drammaticità. Per alcuni adulti questo può essere perfino seccante, mentre ad altri… manca terribilmente.

Questo vivere intenso rende le storie dei giovani protagonisti estremamente coinvolgenti: una brutta lite con un amico è raccontata con la stessa potenza di una battaglia all’ultimo sangue, e un bacio di riconciliazione come un’esperienza quasi mistica.

young adult

3) Evadere dalla monotonia

In una vita quotidiana che sa essere a tratti piatta e monotona – soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo – potersi rifugiare in una romanzo pieno di passione è, di per sé, un’esperienza viva e intensa.

Che si tratti di una saga fantasy o di una coinvolgente storia d’amore tra i banchi di scuola, potersi perdere in un mondo di fantasia, lasciarsi andare a una lettura leggera senza troppi significati nascosti può essere un toccasana per la mente e per l’anima.

4) Capire il mondo degli adolescenti

Questo è un motivo che riguarda più i lettori adulti, magari i genitori di adolescenti: cosa succede nelle vite dei nostri figli? Come sono cambiate le cose rispetto ai nostri tempi? Quali sono gli interessi, i problemi, le questioni importanti per i giovanissimi di oggi?

Un libro Young Adult, se di qualità e letto con la giusta attenzione, è capace di dare delle risposte a molte di queste domande.

young adult

5) Il mondo è bello perché è vario

Il genere Young Adult è pieno di grandissima varietà: proprio questa è una grande attrattiva per ragazze e ragazzi che si ritrovano di fronte a una scelta vastissima.

Ti piacciono le storie d’amore? Preferisci i fantasy al sapore di magia? Ti attirano le distopie con giovani protagonisti? I libri Young Adult spaziano tra tutti questi sottogeneri e molti altri: non riuscire a trovare il titolo perfetto per te sarà semplicemente impossibile!

E a te piacciono gli Young Adult? Perché?
Faccelo sapere nei commenti! 

Valeria Paolini

Assistente editoriale, traduttrice, libraia & everything in between. Laureata in Lingue, specializzata in letteratura postcoloniale e appassionata di culture asiatiche, è curatrice della collana Orizzonti. Di recente ha inaugurato un ciclo di corsi di editoria per scrittori nel cuore di Milano, presso il Bistrot Letterario Incipit23. Nel tempo libero dorme anche.
Chiudi menu
×
×

Cart