Ancora un premio per il libro giallo di Tomaso Nigris edito da Incipit23
Venerdì 24 giugno il panorama mozzafiato delle Langhe astigiane ha accolto il libro giallo Una nuova luce e l’autore Tomaso Nigris a cui è stato attribuito il Premio Cultura durante l’evento Calici al tramonto, presso la cantina Forteto della Luja a Loazzolo.
Scopri di più sul libro giallo Una nuova luce
Ancora una volta il sodalizio CULTURA E CIBO si è dimostrato perfetto. Le colline e i vigneti si sono tinti di rosso e di giallo come ad ogni calar del sole, ma in questa occasione alla magia della natura si sono unite musica, cultura, buon cibo e vino, naturalmente, per celebrare una volta di più l’incanto di queste terre Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Premio al libro giallo legato al territorio
Calici al tramonto è un appuntamento davvero unico voluto da Giovanni Scaglione, titolare della cantina Forteto della Luja. Scaglione, nato su queste colline e orgogliosamente legato a queste terre (ha ottenuto nel 2007 il riconoscimento di Oasi affiliata WWF per la biodiversità che conserva e tra i filari di viti che scendono lungo la collina) ha voluto unire in una fresca serata estiva la cultura del vino e del paesaggio assieme con la passione per la letteratura – in particolare i gialli legati al territorio – per la musica e la fotografia. Ne è scaturito l’evento emozionante durante il quale è stato premiato il libro giallo Una nuova Luce di Tomaso Nigris. Tomaso, autore di numerosi romanzi, tra i quali gialli e gialli storici già premiati in contesti internazionali, è anche fondatore di Incipit23 con l’omonima casa editrice e la libreria di via Casoretto a Milano, che propone una selezione di libri out-of-mainstream di grande valore, libri che difficilmente si trovano negli scaffali dei grandi book store perché pubblicati da case editrici indipendenti. Accanto alla libreria, sempre a Milano c’è anche il Bistrot letterario Incipit23, dove poter gustare ricercati piatti gourmet, preparati con ingredienti freschissimi dal giovane chef Gabriele Malune, e assistere a eventi culturali e presentazioni di libri.
Vino, libri, musica e fotografia
I fortunati ospiti dell’evento langarolo hanno potuto dedicarsi ad affascinanti visite guidate ai vigneti, alle cantine e ai sentieri natura, in compagnia della Naturalista Forestale Federica Caniggia. Hanno poi partecipato a una degustazione gratuita con la Sommelier e Fotografa Silvia Olgiati, la quale ha presentato il Moscato Secco Doc Pasucrà 2021 e le sue tele fotografiche “Ritratti di Anime”. Infine si è tenuto un apericena letteraria con le specialità culinarie del ristorante Bottega del Vino, i calici del Forteto della Luja, ma soprattutto con la premiazione dello scrittore Tomaso Nigris e del suo romanzo “Una nuova luce” e l’esibizione del pianista Massimo Marinelli di fronte allo spettacolo del tramonto sul vigneto e sui paesaggi Unesco di Langa, Roero e Monferrato.