Vuoi stupire un amico o un’amica con un libro d’amore, una storia romantica del tutto fuori dall’ordinario?
Per Natale 2022 regala Ti telefono fra trent’anni di Massimo Triglia
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
Basta sfogliare questo libro per capire che è diverso dagli altri. sulla copertina un gioco di riflessi che richiama la musica e poi dentro pagine nel formato ormai molto familiare dell’email. Sì perché Ti telefono fra trent’anni è un e-romance. Cos’è un e-romance? Ma è presto detto: un libro d’amore, un romanzo epistolare digitale, un incalzante botta e risposta cadenzato da indirizzi e-mail, oggetti e allegati.
Oggi ci si interroga sempre più spesso sulla progressiva perdita di valore comunicativo della parola a causa del suo impoverimento e di un uso superficiale e disattento dei mezzi digitali e social. Eppure, vogliamo ricordarlo, la parola stessa porta con sé il valore di “significante” e non solo di “significato”. Così le attuali forme espressive, con la loro grafica e le loro approssimazioni sintetiche, con lo stravolgimento delle regole e le eccezioni sempre meno eccezionali, danno nuovo corpo e nuovo senso alla parola.
lo sa bene Massimo Triglia, autore di Ti telefono fra trent’anni, che gioca con la parola costruendo un originale e appassionante libro d’amore che vi terrà incollati allo schermo… ops… alle pagine!
Leggo la mail di Luisa delle 9.39. La sua conclusione – “Oggi pomeriggio sarò sola” – è il canto di una sirena a cui non so resistere. Come potrei organizzarmi per passare il pomeriggio con lei?
Amore a ritmo di musica
Marina di Pisa, estate 1978. Ferruccio e Luisa, due studenti universitari, vivono un’appassionata relazione che si conclude, però, a causa di un equivoco. Da allora non si vedono e non si sentono più. Finché, trent’anni dopo, grazie ad amici comuni e alla tecnologia dei social, riescono a riallacciare i rapporti e iniziano a scriversi. Comincia così un intenso scambio di e mail e telefonate in cui ripercorrono la loro relazione attraverso un viaggio tra i ricordi scanditi dalla musica. Reduci entrambi da matrimoni falliti con figli, conviventi con nuovi compagni in attesa di divorzio, Ferruccio e Luisa ritrovano il desiderio di emozioni che li facciano sentire “vivi”. Ma la loro relazione virtuale potrà sopravvivere all’inevitabile scontro con la vita reale?
I protagonisti di questo romanzo, che osa sperimentare nella grafica e nella struttura un nuovo modo di narrare, si conoscono e si riconoscono in un mondo virtuale che porta però con sé tutta la realtà e la verità del non detto e del non scritto. Nelle scelte grafiche e grafologiche dei propri testi, nelle suggestioni musicali (che il lettore è invitato a seguire), nel timore del tutto reale di un confronto senza la protezione dello schermo.
Ti telefono fra trent’anni di Massimo Triglia (Incipit23, 2022)
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!