Ami i libri gialli psicologici? Resti incollato alle pagine quando l’autore è capace di dipingere l’anima dei personaggi e sondarne le emozioni? Questo è il romanzo che fa per te!
Per Natale 2022 regala e regalati Una nuova luce di Tomaso Nigris
Premio Cultura Forteto 2022
Menzione della Giuria al Festival Giallo Garda 2015
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
In Una nuova luce la componente psicologica è fortissima. Più che in ogni altra sua opera, è qui che l’autore Tomaso Nigris mostra la sua capacità innata di scandagliare l’interiorità umana e offrire al lettore immagini che potrebbero benissimo appartenere al mondo reale. Il romanzo, che si svolge sullo sfondo della Puglia degli anni Ottanta, rivela le contraddizioni di questa nostra Italia, allo stesso tempo bellissima e crudele. La cultura del paesino meridionale di Albizzone, radicata in tradizioni e leggi d’altri tempi come il delitto d’onore, viene messa allo scoperto di pari passo con la verità sull’omicidio che ha scosso le strade tranquille della cittadina. Il maresciallo Cacace, ormai vicino alla pensione, vorrebbe condurre le sue indagini in pace quando un commissario americano di nome Basset fa irruzione nella sua vita con il suo accento inglese e i modi strampalati. Eppure, ben presto tra i due nasce un legame a metà tra rivalità e amicizia, mentre insieme si dedicano a svelare la verità dietro al terribile delitto che ha sconvolto Albizzone.
È la luce, però, la vera protagonista della storia. Dall’incipit che si ripete tre volte, sempre uguale, per i tre protagonisti e poi fino alla fine della vicenda, sarà la luce a guidare, rivelare, condannare e assolvere i vari personaggi di contorno che costituiscono piccoli spaccati d’umanità nella cornice di Albizzone. Sotto il sole cocente della Puglia, in un periodo storico che vedeva le donne come oggetti di possesso e che pure è recentissimo, la luce si fa paladina dei deboli e giustiziera dei colpevoli, assistente indispensabile dei due investigatori.
Una nuova luce di Tomaso Nigris
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!