Cosa regalare a Natale 2022 – libro di racconti

Cosa regalare a Natale 2022 – libro di racconti

Hai un amico o un’amica sempre di corsa? Un libro di racconti può essere il regalo perfetto. In poche pagine, poche fermate di metropolitana o aspettando che l’acqua bolla… potranno abbandonarsi a storie emozionanti

Per Natale 2022 regala e regalati Chiaro Scuro di John Cooperman

vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23

Non capivo più niente. Tutte quelle rivelazioni mi avevano stravolto. Non sapevo più cosa pensare, che cosa fare. Mi sembrava tutto incredibile. La baldanza, l’incosciente spavalderia, l’entusiasmo irresponsabile che mi avevano accompagnato nella mia personale ricerca sui Magi, si erano tramutati in paura, rabbia, impotenza. Avevo preso tutto come un gioco, come una sfida eccitante, e invece era qualcosa di molto serio

Contro il logorio della vita moderna…

I ritmi forsennati della vita di oggi hanno trasformato anche gli amanti della lettura in lettori saltuari, e lo hanno fatto senza che nessuno se ne accorgesse… perché persino il tempo di pensare mancava! Ma esiste un genere capace di conciliare le esigenze della vita moderna con la passione per la lettura: il racconto.

Così, in pausa pranzo, all’insoddisfazione di dover interrompere una lettura sul più bello si può sostituire la soddisfazione di leggere un intero racconto: l’impatto psicologico di riuscire a completare qualcosa, e per di più qualcosa che non sia un obbligo, è sicuramente diverso.

Sui mezzi pubblici? Leggiamo un racconto. Mentre l’acqua bolle? Leggiamo un racconto. La sera, al letto, quando la stanchezza si fa sentire ma siamo ancora abbastanza svegli per una favola della buonanotte? Leggiamo un racconto. Riscopriamo la bellezza del racconto: potremmo ritrovarci tra le mani un antidoto, o almeno un balsamo, per il male di vivere dell’uomo contemporaneo.

Libro di racconti: l’arte di non sprecare parole

Il racconto è un’espressione letteraria tra le più difficili. Scrivere un racconto significa dare vita a un piccolo capolavoro sinestetico, artistico e comunicativo restando all’altezza della prima sfida tipica delle storie brevi: la sintesi che unisce poche righe ritmo, significato, immagini, suoni, suggestioni. Una sintesi che John Cooperman padroneggia con eleganza e maestria nella sua raccolta Chiaro Scuro.

Il genere del racconto racchiude in sé trame intricate e personaggi di carattere, condensati in poche pagine: la maestria dell’autore sta proprio in questo, nel creare storie dove convivono, a distanza di poche pagine, mondi e protagonisti diversi. Puoi imbatterti in un tassista inquietante, fare un viaggio scherzoso nel mondo del pallone, innamorarti di una ragazza senza averla mai incontrata, solo basandoti sui rumori che senti venire dal piano superiore, oppure, partecipare a una complicata indagine a New York.
Vuoi sapere come nasce il vino? Come si diventa scrittori? Cerchi un brivido di paura?
Unici per lunghezza e genere, i sette racconti di Cooperman catturano il lettore in un mix divertente, dal sapore giallo-thriller e a tratti fantasioso o psicologico, in un perfetto equilibrio di emozioni dove chiaro e scuro sono due facce della stessa medaglia.

Chiaro Scuro di John Cooperman

Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!

Barbara Ainis

Giornalista professionista, responsabile della comunicazione di Incipit23 e autrice di documentari. Dal 2015 ha firmato come autore diversi cortometraggi e lungometraggi documentari, tra i quali: A.Wildt. Il marmo e l’anima (2015) e Éphémère. La bellezza inevitabile (Best Documentary Award al SIFF 2018), dal quale ha tratto l’omonimo libro pubblicato da Franco Maria Ricci Editore, e Uno sguardo su Venezia (Best Documentary Film al GRIFF 2022), con Ottavia Piccolo, dal quale pure ha tratto il libro omonimo pubblicato con Incipit23.
Chiudi menu
×
×

Cart