Per la Giornata Mondiale della Terra, Inicpit23 ti consiglia 5 libri a tema sostenibilità per costruire un futuro che tenga conto delle priorità del Pianeta. La crisi climatica procede senza sosta e le uniche armi che abbiamo per rallentarla sono l’informazione e la messa in atto di comportamenti sostenibili. Ecco 5 libri perfetti da cui iniziare a documentarsi!
Il pianeta dei frigoriferi – Segnali dal futuro del cibo
Un libro per fare scelte alimentari informate, senza cadere nella trappola delle autocertificazioni di “sostenibilità” e natura che proliferano sulle confezioni degli alimenti. Uno strumento di fact-checking sistematico sulle narrative che alimentano oggi il dibattito sul futuro del cibo. Un segnale di allerta: dopo due generazioni di abbondanza, i consumatori italiani ed europei hanno smarrito il senso di cosa significhi sicurezza alimentare.
Cambiamento climatico – Perché avviene, come avviene, cosa fare
Jacopo Pasotti parte dalle basi scientifiche sulla atmosfera, l’effetto serra, e dopo aver fatto un breve viaggio attraverso i climi della Terra dal momento della sua formazione a oggi, il testo si immerge nelle evidenze del riscaldamento globale attuale. Cambiamento climatico è un testo scorrevole che racconta come gli scienziati hanno scoperto il riscaldamento globale moderno e come hanno compreso che fosse dovuto alle attività umane. Il libro tratta inoltre gli impatti attuali, quelli attesi, e quelli che si potrebbero, secondo gli esperti, evitare o almeno mitigare se venissero attuate delle vigorose scelte politiche. Cambiamento climatico è un libro pensato per chi, anche se non provvisto delle più approfondite conoscenze scientifiche, desidera avere un quadro attuale e completo su ciò che sappiamo sul clima che ci attende.
La Scienza e la Terra – Sorprese, tesori, pericoli e mondi scomparsi svelati dalla geologia
Come facciamo a misurare quanto è vecchia la Terra? Come si formano i fossili e i minerali? Dove troviamo le risorse naturali? Quanto è dinamico il nostro pianeta? Come è cambiato il clima? Cosa vuol dire prevedere i terremoti? Sono alcune delle grandi domande che possiamo ignorare o delle quali possiamo cercare risposte grazie alla scienza che studia i fenomeni che caratterizzano il nostro pianeta: la geologia.
La geologia è la più giovane scienza che si occupa della natura: in soli due secoli di vita ci ha dato gli strumenti per capire il nostro bellissimo pianeta, ma è rimasta timidamente al margine della nostra conoscenza, un po’ trascurata.
Siamo però arrivati ad un momento della storia della nostra specie dove è diventato indispensabile prestare attenzione al pianeta, alle sue risorse e all’impatto che otto miliardi di esemplari di Homo sapiens hanno sull’ambiente. Conoscere la Terra e tutto quello che ci dona è fondamentale, tanto quanto lo è capire come, quando e perché è cambiata nel passato e, soprattutto come potrà cambiare nel futuro. Con queste conoscenze saremo in grado di decidere come comportarci senza gli errori che abbiamo commesso finora.
Scegliere il futuro – affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo
Pianeta Terra, anno 2050. Le nazioni non hanno mantenuto gli impegni presi, le emissioni di carbonio non sono diminuite e il riscaldamento globale ha reso il mondo un posto invivibile, scosso da rivolte politiche e fenomeni naturali catastrofici. Questo scenario può ancora essere evitato. Attraverso un’analisi dei rischi, delle possibilità che ci restano e un decalogo di attivismo civico, Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac, artefici dell’Accordo di Parigi del 2015, delineano le basi per salvare il pianeta e scegliere così il futuro che ci aspetta. Di fronte a una situazione ogni giorno più fosca, l’alternativa per la sopravvivenza del pianeta passa dalla consapevolezza che è arrivato il momento di cambiare le nostre abitudini, di pensare al nostro mondo come a un complesso sistema in cui è necessario fare la propria parte. Sopravvivere alla crisi climatica è possibile, ma dipende da molti fattori, primo tra tutti il nostro agire responsabile.
Frigorifero Mon Amour
Frigorifero Mon Amour è un libro umoristico, ammuffito e con un retrogusto persistente di critica sociale. Il protagonista, Felice, è un marito e un papà che, vessato dalla moglie e dalle temibili glie, deve fare i conti con la fuga del proprio frigorifero, esasperato dallo spreco di cibo cui assiste quotidianamente. Da quel momento Felice (ma sempre meno) proverà in tutti i modi a ricongiungersi con l’amato elettrodomestico. Alla fine di un turbine di eventi travolgenti, sarà costretto ad a affrontare una rocambolesca quanto grottesca discesa agli Inferi per ritrovare il suo amato frigorifero e il senso della propria esistenza. Una reinterpretazione sociale e umoristica del mito di Orfeo e Euridice.
Ti interessa approfondire la tematica e capire come prenderti cura del Pianeta? Ti aspettiamo da Incipit23 per altri libri a tema futuro e sostenibilità. Siamo in via Casoretto, 42!