Non sai cosa regalare a Natale?
Ansia da regalo? Combattila con l’ironia
Per Natale 2022 il regalo perfetto è il libro Versetti ironici contro l’ansia
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
Natale si avvicina… Come ti suona questa frase? L’Avvento è un periodo di attesa eccitante o l’inizio di un mese di Ansia da Regali? Vai in panico perché non sai cosa regalare a Natale? Se anche per te la città piena di alberi addobbati, luminarie e Santa Claus è una fonte di stress, almeno consolati: sei in buona compagnia! Secondo psicoterapisti e psichiatri di tutto il mondo, la comunicazione ansiogena dell’approssimarsi del Natale, con tutti gli annessi e connessi – annunci pubblicitari minatori, striscianti insinuazioni pubbliche di inadeguatezza di chi si riduce regolarmente all’ultimo momento per fare regali e acquisti, impudica manifestazione di superpoteri da parte di chi, invece, sa organizzarsi alla perfezione, tra pacchetti, bigliettini e tavole imbandite – è responsabile di un aumento esponenziale del nervosismo.
Altro che sereno Natale!
Tutto deve essere perfetto… Tutti devono essere felici e contenti… La pressione dell’Happy-Christmas-ad-ogni-costo per molti è davvero insostenibile. Una ricerca condotta da YouGov in Gran Bretagna sostiene che per un quarto della popolazione questo periodo dell’anno segna un peggioramento nello stato di equilibrio mentale e psicologico, mentre un’altra ricerca condotta da Found!, su un campione di 1800 italiani tra i 18 e i 60 anni, riporta che l’attesa del Natale si trasforma in un vero e proprio incubo addirittura per il 61% dei nostri connazionali. Il giorno più bello dell’anno diventa così fonte di stanchezza (67%), di stati d’ansia (64%) di depressione anche (21%) proprio a causa dello stress provocato dalla ricerca del regalo ideale. A soffrirne maggiormente sono sorprendentemente gli uomini (71% perché non sanno cosa scegliere nell’80% dei casi) mentre alle donne va un po’ meglio (51%) ma forse questo potevamo immaginarlo osservando gli sguardi sgomenti di mariti e fidanzati in giro loro malgrado per negozi fino al 24 dicembre.
La soluzione?
Innanzitutto accettare che la perfezione non esiste e che l’amica che organizza cene impeccabili, impacchetta i regali con la rafia e casette di pannolenci e a metà dicembre si vanta di aver già comprato doni per tutta la famiglia, con tutta probabilità è un cyborg senza cuore. Ma se questo non bastasse, prendete il toro per le corna e affrontate l’ansia con l’arma dell’ironia: regalando a tutti, amici e parenti, una copia di Versetti ironici contro l’ansia.
In una volta sola, con poca spesa, ecco archiviato il problema regali! Ora sai cosa regalare a Natale 2022!
Versetti ironici contro l’ansia, di Fabio Santa Maria (Incipit23, 2022)
— 50 versetti per esorcizzare l’ansia… o almeno riderne
Quando Fabio scopre che il 79% degli italiani ha avuto un attacco d’ansia almeno una volta nella vita, decide di seguire il consiglio del suo analista e inizia un diario terapeutico.
Ma descrivere l’ansia, neanche a dirlo, gli mette ansia. Molto meglio raccontare una serie di aneddoti (sur)reali sugli aspetti più ridicoli della sua grande nemica, quella che gli fa tremare le mani, che gli fa battere il cuore a mille, che lo spinge a consultare il perfido Dottor Google e a immaginare mondi alla rovescia. E decide di chiamarli “versetti ironici”, perché sono brevi e così non stressano, perché fanno il verso all’ansia e poi perché versetti suona biblico, quasi apocalittico, e così l’ansia si spaventa. Dopotutto è nato da una madre ansiosa e da un padre ferocemente ironico, un mix genetico esplosivo che produce in loop l’ansia e i suoi anticorpi, e che gli consente di riempire il diario anche con improbabili e divertenti strategie per fronteggiarla.
Versetti ironici contro l’ansia si fa portavoce delle disavventure dei tantissimi ansiosi del mondo a cui l’autore chiede di unirsi per un coming out collettivo, in una sorta di accattivante orgoglio ansioso.
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!