Un progetto editoriale postcoloniale, femminile e sperimentale. Un sogno? No, una realtà. Incipit23 è lieta di presentare la Collana Orizzonti: una collana ambiziosa, che mira a portare in Italia narrativa e letteratura straniera apprezzata in tutto il mondo, ma ancora inedita nel nostro Paese. I romanzi e i racconti selezionati con cura e passione avvicinano il lettore italiano alle narrazioni sommerse del mondo, grazie alla qualità della proposta originale e a un approccio traduttivo rispettoso delle culture di provenienza. Per ogni libro della collana, una copertina d’artista realizzata su commissione.
E non potevamo che annunciarla oggi, il 30 settembre, Giornata Mondiale della Traduzione.
Manifesto della Collana Orizzonti
Che cos’è la Collana Orizzonti?
- Inedita. Tutti i libri della collana arrivano in Italia per la prima volta, scoperti solo per voi.
- Contemporanea. Narrativa e letteratura straniera del nostro tempo, per osservare il presente e il futuro.
- Postcoloniale. Diamo spazio all’alterità, alle narrazioni sommerse del mondo.
- Femminile. Amplifichiamo la voce delle donne, seguendo la via del femminismo intersezionale.
- Queer. Raccontiamo con orgoglio la diversità, fierə di includere tutte le identità dell’arcobaleno.
- Sperimentale. Sfidiamo il canone pubblicando narrazioni avanguardistiche e destabilizzanti.
- Etica. L’approccio traduttivo è artigianale, umano e culturalmente sensibile.
- Artistica. Ogni copertina è adornata con un dipinto realizzato su commissione dall’artista Claudia Notargiacomo.
- Indipendente. Una collana dal basso, figlia della piccola editoria italiana, oggetto di un interessante e autentico progetto di crowdfunding.
- Libera.
Collana Orizzonti: un vero progetto in crowdfunding
Quello della Collana Orizzonti è un progetto ambizioso, impegnativo e sfidante. L’attenta selezione delle opere internazionali inedite in Italia, l’acquisizione dei diritti, il processo di traduzione richiedono risorse davvero importanti. E noi di Incipit23, una piccola casa editrice indipendente, abbiamo deciso di raccogliere questa sfida per portare in Italia capolavori della narrativa e della letteratura straniera. Dopo il primo libro della collana, Sposa del mare, abbiamo già in cantiere altri due titoli, vere e proprie perle che annunceremo presto.
Vogliamo portare avanti la nostra Collana Orizzonti e andare ancora oltre ma per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri lettori!
Dopo la pubblicazione di Sposa del mare lanceremo il nostro progetto di crowdfunding: un vero progetto a sostegno della cultura, una vera iniziativa dal basso, una vera occasione per condividere passioni e valori comuni. Ciò che proporremo di sostenere, attraverso una piattaforma di crowdfunding italiana, non è la pubblicazione di un libro, ma la possibilità di arricchire di nuovi titoli la Collana Orizzonti. Tra le ricompense (rewards) ci saranno, oltre alla nostra gratitudine, le copie dei libri.
Vi piace l’idea di una collana innovativa e multiculturale, i cui titoli siano selezionati con la massima attenzione, che dia spazio a tematiche postcoloniali e al femminile, che porti in Italia capolavori della narrativa e della letteratura internazionale contemporanea ancora inediti nel nostro Paese? Allora lasciateci la vostra email: vi scriveremo presto con tutte le informazioni su come supportarci.
Sposa del mare: una parabola di migrazione e ritorno alle radici
“Un romanzo ricco, finemente realizzato.”
― Kirkus Reviews
“Intrigante. Il magistrale, risonante esordio di Quotah sarà una piacevole sorpresa per i lettori che amano le saghe di famiglie frammentate.”
— Publishers Weekly
“Un affascinante debutto su culture in conflitto, immigrazione, religione e famiglia: un ritratto intimo della perdita e della guarigione; e, infine, un testamento ai modi in cui ritroviamo noi stessi dentro l’amore, la distanza e le fratture nel nostro cuore.”
― Bookreporter
Per aprire la nostra collana unica abbiamo scelto un romanzo altrettanto unico: Sposa del mare di Eman Quotah (in uscita in Italia il 30/10/2022). Pubblicato nella versione originale a gennaio del 2021, Bride of the Sea è il libro d’esordio dell’autrice saudita-statunitense e ha collezionato premi, menzioni e una grande attenzione da parte della critica internazionale, prefigurandosi già come un futuro capolavoro della letteratura arabo-americana.
Il libro riporta una postfazione accademica della traduttrice e curatrice della collana Valeria Paolini che approfondisce i temi del romanzo e che esplicita l’approccio scientifico e culturale alla traduzione, indirizzato al rispetto della multiculturalità del testo.
La copertina
La copertina d’artista di Sposa del mare è firmata dalla talentuosa pittrice Claudia Notargiacomo, caporedattrice della rivista Mondoarte, curatrice di mostre e protagonista con le sue opere di esposizioni in tutta Italia, che ha incluso nel libro anche una suggestiva Nota d’artista.
Sposa del mare è l’esordio ideale non solo per Quotah, ma anche per la Collana Orizzonti. Un libro che saprà mostrarvi il cuore del nostro progetto.
Cleveland, Ohio. Saīda e Munīr, giovane coppia di studenti sauditi, aspettano la loro prima figlia. Ma la parola divorzio sussurra già all’orecchio di lui, ed è solo una questione di tempo prima che il loro matrimonio arrivi alla sua inevitabile conclusione. Quando Munīr torna in Arabia Saudita, lasciando Saīda negli Stati Uniti con la piccola Hanadi, dà per scontato che la ex moglie rispetterà le convenzioni della fede: crescere la bambina fino ai sette anni, per poi consegnarla al padre. Ma Saīda, decisa a restare negli Stati Uniti e terrorizzata all’idea di perdere la figlia, rapisce Hanadi, sparendo dalla circolazione insieme a lei. È l’inizio di una ricerca disperata per Munīr, tra investigatori privati e false piste che sembrano non portare da nessuna parte.
Finché, dieci anni dopo, Hanadi scopre la verità. Non solo suo padre non è morto, ma c’è un’intera famiglia che la aspetta al di là dell’oceano: una famiglia saudita, custode di un pezzo della sua identità che credeva smarrito per sempre.
Esordio letterario acclamato in tutto il mondo, Sposa del mare di Eman Quotah è un romanzo corale che si districa tra immigrazione, culture, religione e famiglia, un ritratto intimo e personale di sofferenza e guarigione. Perché è attraverso il dolore, la distanza e l’amore che si finisce per incontrarsi davvero.
I libri della Collana Orizzonti sono distribuiti in tutta Italia tramite FastBook e nelle librerie indipendenti tramite LibroStore. E, naturalmente, su tutti i migliori canali online!