Chiaro Scuro (Comunicato stampa)

Chiaro Scuro (Comunicato stampa)

Sinossi Chiaro Scuro

E se una notte un taxi, dopo averti lasciato a casa, restasse parcheggiato a luci accese sotto la tua finestra? Se in uno sperduto borgo di montagna tre enigmatiche vicine di casa catturassero la tua attenzione fino al punto da ossessionarti? Se un giorno tuo figlio pronunciasse finalmente le sue prime parole e queste fossero “voglio fare lo scrittore”? In questa raccolta di racconti, il lettore si trova di fronte a un caleidoscopio di mondi interiori, piccole grandi storie talmente dettagliate da sembrare dei veri e propri romanzi in miniatura. È proprio questa la maestria di John Cooperman: condensare in poche pagine trame intricate, personaggi di carattere, mondi e protagonisti unici e diversi. Ogni racconto è un universo a sé, con un genere distinto e un’atmosfera capace di catturare ogni tipo di lettore: sei un appassionato di noir? Ami il realismo magico? Le storie ironiche? Il racconto psicologico? Chiaro Scuro saprà regalarti una lettura di valore sempre e comunque.

Highlights Chiaro Scuro

    • Una raccolta caleidoscopica che combina sapientemente generi e approcci diversi
    • Racconti fruibili in qualsiasi momento, dalla pausa pranzo alla commute casa-lavoro
    • Stile magnetico, capace di catturare il lettore dalle prime righe del racconto

La lettura dei tempi moderni

Nel frenetico mondo di oggi, è dura trovare un momento per sedersi a leggere un buon libro: dalla mattina presto alla sera tardi, le nostre vite sono assorbite dal tram-tram del lavoro e, anche quando il tempo ci sarebbe, siamo troppo esausti per svolgere attività che richiedano sforzo mentale. Dedicarsi a saggi o romanzi, in condizioni simili, è molto difficile: ma questo significa che dobbiamo rinunciare alla lettura? Certo che no. Esiste un’altra via e questa è il racconto. I racconti di John Cooperman racchiusi in Chiaro Scuro sono capaci di creare una trama strutturata, dei personaggi di spessore, un’atmosfera coinvolgente in poche pagine. Grazie alla sua capacità di sintesi e immediatezza, il racconto può andare incontro alle esigenze del lettore moderno. Così, in pausa pranzo, all’insoddisfazione di dover interrompere una lettura sul più bello si può sostituire la soddisfazione di leggere un intero racconto. Sui mezzi pubblici? Leggiamo un racconto. Mentre l’acqua bolle? Leggiamo un racconto. La sera, al letto, quando la stanchezza si fa sentire ma siamo ancora abbastanza svegli per una favola della buonanotte? Leggiamo un racconto. Leggiamo Chiaro Scuro.

Citazioni dal testo

Lo sguardo scese verso la strada e una sferzata di paura le trapassò il cuore: il taxi giallo era ancora lì di fronte a casa sua, i fari erano spenti. In quel momento la luce del monolocale saltò d’improvviso

“Questa è una storia in cui le parole hanno un valore speciale…”

Il buio e il silenzio di quelle montagne era assoluto, quasi pesante, impenetrabile. Si sentiva solo il rumore della pioggia che batteva sul parabrezza, quello dei tergicristalli, del motore e quello del cuore che mi batteva nelle tempie

Breve biografia autore

John Cooperman è lo pseudonimo che un autore misterioso ha scelto per pubblicare i suoi racconti. Girano diverse voci sull’identità di Cooperman: c’è chi dice che sia americano, e che i alcuni suoi racconti siano ambientati in una terra, the Land of Freedom, che solo un nativo potrebbe dipingere a tinte così chiare. Altri dicono che sia italiano, poiché diversi suoi racconti sono ambientati proprio nella nostra Italia: un’Italia che non sembra affatto quella dei turisti, ma di chi l’ha vissuta davvero. Alcuni sostengono che si tratti di un autore di origini miste, a cavallo tra due culture. Potrebbe addirittura essere un’autrice: perché no? Tuttavia, se si vuole scoprire chi sia davvero John Cooperman, basta aprire la sua raccolta di racconti “Chiaro Scuro”… e iniziare a leggere.

Scheda tecnica

Titolo: Chiaro Scuro
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice: INCIPIT23
Formato: cartaceo, e-pub
ISBN 9788894931013
Disponibile in libreria e online
Prezzo cartaceo: 16€ | Prezzo e-pub: 3,99€

Per maggiori informazioni e richiesta copia digitale gratuita per la stampa:

ufficiostampa@incipit23.it

Responsabile ufficio stampa e comunicazione
Barbara Ainis
Cell. 393-1861459

Assistente editoriale
Valeria Paolini
Cell. 345-8772931

INCIPIT23
via Casoretto 42, 20131 Milano

Valeria Paolini

Assistente editoriale, traduttrice, libraia & everything in between. Laureata in Lingue, specializzata in letteratura postcoloniale e appassionata di culture asiatiche, è curatrice della collana Orizzonti. Di recente ha inaugurato un ciclo di corsi di editoria per scrittori nel cuore di Milano, presso il Bistrot Letterario Incipit23. Nel tempo libero dorme anche.
Chiudi menu
×
×

Cart