Cosa regalare a Natale 2022 – libri fantasy nuove uscite

Cosa regalare a Natale 2022 – libri fantasy nuove uscite

Cerchi un regalo per un lettore appassionato di libri fantasy e nuove uscite? C’è un messaggio per te dall’Impero: in attesa del secondo volume in arrivo nel 2023…

Per Natale 2022 regala Otofalco. Il messaggero dell’Impero di Marcello Cavalli

Con la dedica illustrata di Leo Ortolani

vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23

Abbagliata dal sole dell’equinozio, Veraluce percorse lentamente i gradini bianchi che la separavano dall’altare di marmo dove le sacerdotesse consacrate agli dei dell’aria l’aspettavano, sotto il baldacchino decorato con rampicanti fioriti e tralci di vite.

Libri fantasy, nuove uscite ne abbiamo?

Tutti, da ogni angolo remoto dell’Impero, attendono con impazienza l’arrivo del secondo volume dell’Otofalco. Marcello Cavalli, l’autore visionario e poliedrico delle storie di questo indecifrabile mondo, sta ultimando il seguito delle avventure narrate da Alaspedita. E sta coinvolgendo nuovamente il suo più famoso fan, Leo Ortolani, questa volta in una forma ancora più interessante per tutti gli aficionados.

Ma intanto… hai qualche amico che non ha letto Otofalco. Il messaggero dell’Impero? O forse sei tu a non conoscere ancora le storie di Alaspedita???

Rimedia subito! Regala e regalati per Natale questo coinvolgente libro fantasy

Vuoi saperne di più? Alaspedita è un messo imperiale appartenente a un antico ordine cavalleresco: tutti lo conoscono come l’Otofalco, il messaggero dell’Impero. Ed è proprio l’Impero il fil rouge del romanzo. Il suo vero volto e quello dei suoi territori e abitanti vengono svelati poco a poco dai racconti dell’Otofalco che, rivolti in via confidenziale all’Imperatore, mostrano al lettore un mondo arcaico e fantastico unico nel suo genere, rifinito con la massima cura in ogni dettaglio.

L’Imperatore è colpito dai racconti di Alaspedita che sembrano narrare, più che le vicende di confine dell’Impero, le storie delle persone al centro di esse con profondo rispetto umano. Pian piano, il rapporto tra il protagonista e l’Imperatore si evolve. Perde quella patina di formalità dettata dal rango e avvicinandosi sempre di più a una sorta di amicizia. L’Otofalco Alaspedita cambia e matura attraverso lunghi viaggi in territori sconosciuti e l’intervento di personaggi dalla grande interiorità, preparandosi a diventare, forse un giorno, un leader.

Non solo Tolkien

Dimentica il tipico romanzo di letteratura fantastica con ambientazione nordico-medievale. Otofalco sovverte l’ordine tolkieniano costituito, allontanandosi da modelli come Il signore degli AnelliIl trono di spadeThe Witcher e così via, e traccia con coraggio una strada diversa, forte della cultura mediterranea. Perché sono proprio l’Italia e il bacino mediterraneo l’ispirazione per il mondo fantastico e curatissimo che fa da cornice (ma non solo) alle vicende dei personaggi. È qui che brilla il background culturale dell’autore, studioso e appassionato di storia dell’arte: castelli, mura, monumenti e torri richiamano con abilità quelli del Mediterraneo tardo-rinascimentale, da nord a sud.

Non è solo il panorama descritto ad avere connotati più mediterranei. Anche l’approccio alle vicende umane è decisamente più “solare” rispetto ai fantasy contemporanei, fortemente influenzati dall’atmosfera cupa de Il trono di spade. In Otofalco, pur vedendo un allontanamento dai modelli nordici tolkieniani, ritroviamo un’eco di quell’amore per l’interiorità dei personaggi e del desiderio di vederli prevalere sul nemico, ma soprattutto sui propri limiti, tipico dell’epica di Tolkien.

Anche nelle parti più amare del libro si può rintracciare una punta dolce ed è proprio questa polarità positiva a rendere Otofalco il fantasy perfetto per chi, stanco ormai dei topoi della minaccia globale e delle storture nascoste del mondo, vuole invece immergersi in un mondo carico di speranza.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, forse è di questo che abbiamo bisogno, come lettori e creatori, al di sopra di ogni altra cosa.

libri fantasy, illustrazione leo ortolaniUn fan d’eccezione: Leo Ortolani

Chi segue Marcello Cavalli dai tempi delle sue collaborazioni con la Panini Comics non può non conoscere I Miei Ragguardevoli Sabati Sera, la divertentissima raccolta a fumetti comparsa per la prima volta sulle pagine di Rat-Man, il supereroe parodico ideato dall’autore best-seller Leo Ortolani.

Con il primo Otofalco lo stesso Leo Ortolani, estimatore del lavoro di Marcello e suo fan d’eccezione, ha realizzato un esclusivo disegno-dedica, ispirato a un personaggio del libro. E per il seguito cosa possiamo aspettarci? Beh possiamo anticipare solo che la collaborazione con il grandissimo Ortolani proseguirà e si farà ancora più importante e interessante. Non ti resta che leggere Otofalco. Il messaggero dell’Impero e aspettare trepidante il secondo volume, una tra le più attese nuove uscite di libri fantasy del 2023.

I tarocchi dell’Otofalco

Al di là del prestigioso omaggio della matita di Leo Ortolani, a illustrare le pagine del primo romanzo Otofalco è il talento poliedrico dell’autore stesso, Marcello Cavalli.

È sua l’illustrazione che capeggia in copertina e la mappa del mondo che compare in apertura.

Ma sono sue anche le otto illustrazioni a colori dei personaggi principali del libro: figure ispirate, nello stile e nella rappresentazione, ai tarocchi, un altro omaggio artistico alla cultura mediterranea.

Otofalco. Il messaggero dell’Impero di Marcello Cavalli (Incipit23, 2021)

Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!

Libri fantasy nuove uscite, incipit23

 

Barbara Ainis

Giornalista professionista, responsabile della comunicazione di Incipit23 e autrice di documentari. Dal 2015 ha firmato come autore diversi cortometraggi e lungometraggi documentari, tra i quali: A.Wildt. Il marmo e l’anima (2015) e Éphémère. La bellezza inevitabile (Best Documentary Award al SIFF 2018), dal quale ha tratto l’omonimo libro pubblicato da Franco Maria Ricci Editore, e Uno sguardo su Venezia (Best Documentary Film al GRIFF 2022), con Ottavia Piccolo, dal quale pure ha tratto il libro omonimo pubblicato con Incipit23.
Chiudi menu
×
×

Cart