L’avvocato Sartori ha un obiettivo: la verità. Ma questo non gli impedisce di ascoltare i propri dubbi. Un libro giallo 2022 per gli appassionati di tribunali e giustizia.
Per Natale 2022 regala I dubbi dell’avvocato Sartori di Alessio Oldrini
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
“I dubbi restavano dubbi, anzi, semmai aumentavano, non capivo, continuavo a non capire, mi stavo perdendo. E soprattutto la razionalità in questo momento dentro di me stentava sensibilmente.”
Milano, l’alba di una calda giornata di luglio. Una telefonata e un amico che si presenta dopo trent’anni. Il racconto confuso di una disgrazia. L’avvocato Sartori viene strappato alla pensione, ai suoi sigari cubani e alle sue letture da un assurdo mistero da cui non potrà fare a meno di farsi coinvolgere.
Sarà l’occasione per scoprire nuovi lati del mondo della giustizia, delle inchieste, dei diritti di chi accusa ma anche di chi è accusato: una riflessione disincantata e accattivante che conquisterà il lettore fino all’ultima pagina.
Sartori andrà alla ricerca del colpevole, ma scoprirà anche molte cose su di sé, così che si troverà a constatare che “la vita è come un sigaro: a un certo punto si può spegnere e allora devi riaccenderlo”.
Il libro giallo 2022 che si interroga sulla Giustizia
La verità è ciò che l’avvocato Sartori ha sempre cercato. La verità del caso, la verità della legge, ma prima di tutto la verità umana, quella che si cela dietro ai delitti dei suoi clienti. Delinquere non è sempre una scelta, e questo Tommaso lo sa bene: c’è chi, per sopravvivere, deve rubare; chi, abbandonato dalla società, deve crearsi un posto nel mondo a costo di farlo in maniera clandestina. Così, i dubbi dell’avvocato Sartori non risparmiano nessuno, neppure la Giustizia.
Cherchez la femme
Chi è Chiara? Perché di Chiara ce n’è più di una, stando a quanto dice il suo amico Jack. C’è la Chiara che il mondo vede, inequivocabilmente perfetta, e quella passionale e indomabile. C’è l’impiegata diligente, l’amica fidata, la fidanzata ideale. C’è la donna che fa perdere la testa agli uomini e quella che a tutti gli uomini sfugge. E chissà quante altre Chiara ancora si nascondono dietro quella facciata.
Ma chi è davvero Chiara Pasini? È questa la domanda a cui Tommaso cerca di rispondere, mentre indizi si accumulano ma le indagini si bloccano.
I dubbi dell’avvocato Sartori di Alessio Oldrini (Incipit23, 2022)
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!