Siamo tutti unici e diversi. E questo è il bello! Non è mai troppo presto per impararlo, magari grazie a un bel libro illustrato per bambini come quello che ti proponiamo!
Per Natale 2022 regala Di tutt’altra pasta di Giorgio Montanari e Francesco Zatti
Premio Microeditoria di Qualità 2022
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
Un bambino italiano catapultato in un Paese straniero si ritrova all’improvviso senza amici. E come può fare amicizia, quando non riesce a parlare la lingua dei suoi compagni? Ma forse esiste un altro modo di creare legami. Forse esiste un’altra lingua, capace di superare le barriere e i pregiudizi, che tutti i bambini del mondo sanno parlare dalla nascita. Del resto a tutti, in tutto il mondo piace… la pasta! Di tutt’altra pasta è un libro illustrato per bambini perfetto per parlare di integrazione grazie ai testi di Giorgio Montanari e alle meravigliose illustrazioni a colori di Francesco Zatti. C’è persino un intervento dello chef Guerrino Maculan che suggella questa unione felice tra cucina e amicizia di tutti i colori.
La magia di essere unici
Il protagonista è un bambino delle elementari, costretto a trasferirsi in Inghilterra insieme ai suoi genitori. Lasciare gli amici, i luoghi di sempre, è molto difficile per lui, ma una difficoltà ancora più grande lo attende: una lingua totalmente nuova che lui proprio non sa parlare. Si ritrova così vittima di bullismo. Un rovesciamento di quello che solitamente capita nelle nostre scuole – come a ricordarci che, alla fine, si è sempre il diverso di qualcun altro. Proveniente da un’Italia a volte intollerante nei confronti dello straniero, adesso lo straniero è proprio lui.
Ma la diversità può essere anche un punto d’incontro, un’occasione per scoprire una cultura nuova: i genitori del protagonista questo lo sanno, e decidono perciò di trasferirlo in un’altra scuola, colorata e accogliente. E una volta cambiata la scuola come faranno i genitori del protagonista ad aiutarlo a integrarsi? Ma è semplice: organizzando un pranzo in cui ogni piatto sia studiato per rispecchiare l’unicità dei suoi compagni di classe. Piatti di pasta, naturalmente.
Così al bambino cinese vengono serviti spaghetti sottili con acciughe e olive nere; alla bambina africana dei fusilli al nero di seppia, ricci come i suoi capelli; al bambino inglese, biondissimo, una bella carbonara; e così via, in una festa di colori e sapori che rappresenta in pieno lo spirito accogliente della cucina della nostra Italia.
Di tutt’altra pasta di Giorgio Montanari e Francesco Zatti (Incipit23, 2022)
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!