Cosa regalare a Natale 2022 – Storia multiculturale

Cosa regalare a Natale 2022 – Storia multiculturale

Il regalo perfetto per un amico o un’amica out-of-mainstream? Con questa storia multiculturale, unica e originale puoi sicuramente fare colpo!

Per Natale 2022 regala Sposa del mare di Eman Quotah

vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23

Il mondo cambia rapidamente e l’incontro tra le culture resta la più grande sfida e allo stesso tempo la più grande opportunità che abbiamo davanti. Timori e diffidenze spesso derivano dalla mancanza di conoscenza o, meglio, da una conoscenza filtrata da pregiudizi e schemi mentali ormai inadeguati. Una storia multiculturale è il regalo ideale per chi voglia guardare oltre questi limiti, per chi voglia comprendere e conoscere davvero ciò che lo circonda. Noi oggi ti consigliamo qualcosa di decisamente out-of-mainstream, e anche etico, sperimentale e indipendente. Stiamo parlando di un libro multiculturale appena pubblicato in Italia dalla nostra casa editrice, un grande successo di critica negli USA, scritto da una meravigliosa autrice esordiente saudita-statunitense:

Sposa del mare di Eman Quotah

Vincitore dell’Arab American Book Award 2022

Finalista al William Saroyan International Prize for Literature 2022

Miglior Esordio 2021 di BookPage

Libro dell’Anno 2021 per The New Arabprogetto orizzonti

«Sposa del mare è una meraviglia. Eman Quotah mostra una tale compassione per i suoi personaggi – soprattutto l’indimenticabile Hannah – scoprendo, nel frattempo, nuove idee di ritmo e di struttura. Un romanzo finemente realizzato che onora ogni luogo che tocca».
– Rakesh Satyal

Una storia multiculturale

Il libro d’esordio di Eman Quotah Sposa del mare è un romanzo coinvolgente ed emozionante, una saga familiare che racconta le vicende di una coppia di giovani studenti sauditi trasferitisi negli Stati Uniti. Dalla loro unione nasce una figlia che si troverà protagonista suo malgrado di eventi che stravolgeranno la sua vita e quella dei suoi familiari, da una parte all’altra dell’oceano. La complessità dell’incontro tra culture diverse, le convenzioni religiose e culturali, gli egoismi, le paure e la voglia di autodeterminazione e libertà attraversano le pagine intense di questo romanzo e lo fanno nello stile originale e unico dell’autrice, eredità di quella stessa matrice multiculturale che le appartiene e nella quale si riconosce. Un libro davvero imperdibile, una storia multiculturale pubblicata nella versione originale nel 2021 e già pluripremiata dalla critica, un’opera destinata a diventare un futuro capolavoro della letteratura arabo-americana.

“Un affascinante debutto su culture in conflitto, immigrazione, religione e famiglia: un ritratto intimo della perdita e della guarigione; e, infine, un testamento ai modi in cui ritroviamo noi stessi dentro l’amore, la distanza e le fratture nel nostro cuore.
― Bookreporter

“Intrigante. Il magistrale, risonante esordio di Quotah sarà una piacevole sorpresa per i lettori che amano le saghe di famiglie frammentate.”
— Publishers Weekly

Il primo libro della collana multiculturale ORIZZONTI

Leggi l’intervista alla curatrice della collana Valeria Paolini

Leggi l’intervista all’artista di collana Claudia Notargiacomo

Sposa del mare è il primo volume della collana ORIZZONTI:  un progetto ambizioso, impegnativo e sfidante che mira a portare in Italia narrativa e letteratura straniera apprezzata in tutto il mondo, ma ancora inedita nel nostro Paese. Filo conduttore saranno i temi della multiculturalità, del femminile, della sperimentazione. Incipit23 ORIZZONTI vuole far conoscere prospettive diverse da quelle mainstream, con potenzialità espressive uniche e la capacità (perché no?) di cambiare il mondo. Perché è solo raccontandoci che possiamo rivelare chi siamo davvero.

L’attenta selezione delle opere internazionali inedite in Italia (come la storia multiculturale Sposa del mare), l’acquisizione dei diritti, il processo di traduzione richiedono risorse davvero importanti. E noi di Incipit23, una piccola casa editrice indipendente, abbiamo deciso di raccogliere questa sfida per portare in Italia capolavori della narrativa e della letteratura straniera. Dopo il primo libro della collana, Sposa del mare, abbiamo già in cantiere altri due titoli, vere e proprie perle che annunceremo presto.

Per far continuare a vivere la collana ORIZZONTI abbiamo bisogno del tuo aiuto

Puoi comprare la tua copia qui, senza spese di spedizione, oppure puoi partecipare al nostro Crowdfunding su Produzioni dal basso e fare una donazione a nome della persona a cui vuoi fare il regalo. Come ricompensa riceverai il libro Sposa del mare, sconti e omaggi dal nostro Bistrot Letterario e dalla nostra casa editrice, e soprattutto il dono più prezioso: la gratitudine. Te ne manderemo così tanta che potrai impacchettarci tutto il tuo Natale e renderlo ancora più bello e positivo!

Una storia multiculturale, un progetto, un sogno! Ora sai cosa regalare a Natale 2022!

Sposa del mare di Eman Quotah (Incipit23, 2022)

— Vincitore dell’Arab American Book Award 2022

Cleveland, Ohio. Saīda e Munīr, giovane coppia di studenti sauditi, aspettano la loro prima figlia. Ma la parola divorzio sussurra già all’orecchio di lui, ed è solo una questione di tempo prima che il loro matrimonio arrivi alla sua inevitabile conclusione. Quando Munīr torna in Arabia Saudita, lasciando Saīda negli Stati Uniti con la piccola Hanadi, dà per scontato che la ex moglie rispetterà le convenzioni della fede: crescere la bambina fino ai sette anni, per poi consegnarla al padre. Ma Saīda, decisa a restare negli Stati Uniti e terrorizzata all’idea di perdere la figlia, rapisce Hanadi, sparendo dalla circolazione insieme a lei. È l’inizio di una ricerca disperata per Munīr, tra investigatori privati e false piste che sembrano non portare da nessuna parte.

Finché, dieci anni dopo, Hanadi scopre la verità. Non solo suo padre non è morto, ma c’è un’intera famiglia che la aspetta al di là dell’oceano: una famiglia saudita, custode di un pezzo della sua identità che credeva smarrito per sempre.

Esordio letterario acclamato in tutto il mondo, Sposa del mare di Eman Quotah è un romanzo corale, una storia multiculturale che si districa tra immigrazione, culture, religione e famiglia, un ritratto intimo e personale di sofferenza e guarigione. Perché è attraverso il dolore, la distanza e l’amore che si finisce per incontrarsi davvero.

Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!

Barbara Ainis

Giornalista professionista, responsabile della comunicazione di Incipit23 e autrice di documentari. Dal 2015 ha firmato come autore diversi cortometraggi e lungometraggi documentari, tra i quali: A.Wildt. Il marmo e l’anima (2015) e Éphémère. La bellezza inevitabile (Best Documentary Award al SIFF 2018), dal quale ha tratto l’omonimo libro pubblicato da Franco Maria Ricci Editore, e Uno sguardo su Venezia (Best Documentary Film al GRIFF 2022), con Ottavia Piccolo, dal quale pure ha tratto il libro omonimo pubblicato con Incipit23.
Chiudi menu
×
×

Cart