Un vento diabolico soffia nel centro di Firenze e porta con sé l’aura mortifera che causerà la morte di Giulia. Cerchi un regalo per un appassionato del genere romanzo noir?
Per Natale 2022 regala Il rifrullo del diavolo di Andrea Improta
vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23
Nient’altro che una grande macchia rossa in terra. Forse l’ultima immagine che i suoi occhi avrebbero visto prima di chiudersi, per non riaprirsi più. Una nuova goccia di sangue le uscì dalla bocca e si unì alle altre, con uno schiocco sordo e cupo. Per un attimo le ricordò il rumore di un bacio non voluto.
Si dice che un prete, inseguito e infine catturato dal diavolo che reclamava la sua anima, abbia supplicato per un’ultima preghiera di fronte al Duomo di Firenze. Il diavolo gli ha concesso questo ultimo desiderio e il prete, furbo, è riuscito a entrare nella chiesa da un ingresso secondario. Spazientito, il diavolo cominciò a sbuffare e, scoperto l’inganno, i suoi sbuffi si tramutarono in un vero e proprio turbine. Stando alla leggenda, il vento che reclama la sua vittima prescelta soffia ancora oggi… si conosce come il rifrullo del diavolo e ha soffiato fino a entrare nella stanza di Giulia, la vittima del cruento delitto che dà avvio al romanzo noir sentimentale di Andrea Improta.
Romanzo noir, Il rifrullo del diavolo
Giulia muore due volte: la prima quando viene uccisa, e la seconda quando i giornali scrivono di lei. La apostrofano come una “poco di buono”, raccontano con morbosi dettagli il modo in cui è stata ritrovata, non le lasciano un briciolo di privacy neppure nella tomba. Soprattutto, sembrano sottintendere tutti la stessa cosa: “se l’è cercata”.
Andrea Improta è un autore abile a tratteggiare le situazioni e i personaggi, e la condanna sottile alla pornografia dei sentimenti della cronaca nera è senza possibilità di appello. Giulia è una persona, vittima di un gesto atroce, e il romanzo intero sarà una ricerca di dignità perduta, da salvare e restituire alla legittima proprietaria. E, naturalmente, di giustizia.
Ma Il rifrullo del diavolo non è solo la storia di un omicidio. È anche una storia sull’amore, quell’amore dai mille volti che può farti toccare il cielo tanto quanto può trascinarti nel fango. Relazioni clandestine, matrimoni di facciata, la paura d’impegnarsi con qualcuno a cui non avevamo intenzione di affezionarci così tanto…
Impetuoso come il vento demoniaco, inesorabile come il colpo di grazia di un assassino, l’amore descritto da Andrea Improta è una forza alla quale non si può sfuggire. Con l’amore e con la morte, il conto arriva sempre.
Il rifrullo del diavolo di Andrea Improta (Incipit23, 2022)
Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!