Cosa regalare a Natale 2022 – romanzo poliziesco

Cosa regalare a Natale 2022 – romanzo poliziesco

Prendi un piccolo borgo siciliano, una morte avvolta nel mistero, un maresciallo in pensione e un commissario americano… ed ecco servito un perfetto romanzo poliziesco

Per Natale 2022 regala Il mistero della morte apparente, di Tomaso Nigris

Premio di Merito al Premio Internazionale Montefiore 2019

vai al Calendario dell’Avvento dei libri di Incipit23

Il giallo e la Sicilia

Leonardo Sciascia a metà del secolo scorso è stato l’apripista vero e proprio, Camilleri ne ha celebrato il riconoscimento popolare. Il romanzo poliziesco è un genere letterario tra i più amati dal pubblico e la Sicilia ne rappresenta il contesto e lo scenario ideale. 

Sulla scia di questa grande tradizione, ecco un giallo mozzafiato che unisce magistralmente tutti gli ingredienti tipici del filone: una morte misteriosa, la coltre pesante dell’omertà, il profumo della salsedine, il gusto per la buona cucina… e degli investigatori determinati a risolvere il caso, nonostante tutto cospiri per far gettare loro la spugna.

Ed è proprio nella cornice di un soleggiato borgo della Sicilia che Tomaso Nigris decide di ambientare questo romanzo che si colloca a pieno titolo nel filone del romanzo giallo siciliano.

Un nuovo romanzo poliziesco per il maresciallo Cacace

Un piccolo evento, la morte di Rosetta, caduta rovinosamente dalle scale del liceo di Cianciamellotta, non è altro che il primo sassolino di una valanga. Da questo infatti concatenate tragedie rovinano la finta aurea di perfezione che circonda il piccolo borgo siciliano: c’è chi si ostina a ritenere che deve per forza trattarsi di uno sfortunato incidente e chi, invece, sospetta che possa essere stata uccisa. Un cannolo e qualche bicchiere di vino fanno da sfondo alle indagini di un maresciallo in pensione e un commissario americano, improvvisato insegnante d’inglese, entrambi senza un mandato ufficiale. Una storia d’amicizia, di pettegolezzi e di segreti inconfessabili che non si risolve fino all’ultima pagina.

Il mistero della morte apparente, di Tomaso Nigris

Acquista ora dal nostro sito e sostieni l’editoria indipendente!

 

Barbara Ainis

Giornalista professionista, responsabile della comunicazione di Incipit23 e autrice di documentari. Dal 2015 ha firmato come autore diversi cortometraggi e lungometraggi documentari, tra i quali: A.Wildt. Il marmo e l’anima (2015) e Éphémère. La bellezza inevitabile (Best Documentary Award al SIFF 2018), dal quale ha tratto l’omonimo libro pubblicato da Franco Maria Ricci Editore, e Uno sguardo su Venezia (Best Documentary Film al GRIFF 2022), con Ottavia Piccolo, dal quale pure ha tratto il libro omonimo pubblicato con Incipit23.
Chiudi menu
×
×

Cart