Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, Incipit23 vi farà scoprire cinque libri per aiutare i vostri bimbi ad avvicinarsi a un argomento che, al giorno d’oggi, sta diventando sempre più importante.
“Una sola Terra” sarà il tema del 2023, con focus particolare su come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura.
Allora quale miglior modo di un libro per far avvicinare i bambini alla natura, alla Terra e per far capire l’importanza della salvaguardia del mondo in cui viviamo? Ecco 5 libri perfetti:
Siamo Foresta Io e Te – Nadia Al Omari, Richolly Rosazza (età 6+)
Una bambina ama così tanto un albero da sognare l’incubo più terribile: che venga abbattuto e portato via. Al risveglio corre nella foresta e lo rivede proprio lì, dove è sempre stato, eretto contro il cielo e sopra tutto. Così lei può di nuovo arrampicarsi fino in cima e vedere il mondo da lassù.
Ho appoggiato la guancia e l’orecchio sul tuo immenso corpo caduto, ma i battiti che sentivo rimbombare non erano quelli del tuo cuore.
Quello era il rumore dei passi pesanti di chi nella foresta abbatte gli alberi e li porta via.
Il Giardino Segreto di Ginevra – Marcello Cavalli, Claudia Pasquini
Ginevra è una bambina di dieci anni. Vive in un bellissimo palazzo, ma i suoi genitori sono sempre lontani da casa per lavoro e lei passa tutte le sue giornate a studiare con la severa istitutrice Lucrezia. Si sente sempre molto sola e i suoi unici amici sono due serpentelli intelligentissimi. Ama la natura ma non ha mai il tempo di uscire all’aria aperta. Ma una sera, grazie ai suoi amici, la vita di Ginevra cambia: un giardino incantato si nasconde sotto la torretta al confine del cortile di casa e la bambina inizia a vivere notti meravigliose in compagnia di animali magici ed è finalmente libera di correre e ridere a squarciagola.
Nel mezzo del giardino, attorniato da siepi frondose, un pacido laghetto dall’acqua argentata, ospitava rane, girini e carpe dorate.
una brezza marina rinfrescava l’ambiente d’estate e lo riscaldava d’inverno.
Voglio il sole – Alberto Benevelli, Cristina Pieropan (età: 5+)
Quando il Sole se ne va lascia Anatra, Rana e i loro amici al freddo e nella desolazione. Anatra decide quindi di provare a raggiungerlo per farsi scaldare un po’. Volando incontra il Prato, il Bosco e il Mare, grazie a loro capisce che si può accumulare calore anche per il piacere di condividerlo con gli altri. Ed è proprio a quel punto che il Sole si lascia raggiungere.
“Poi la canzone finì.
Arrivò il vento.
E il vento soffiava freddo.
Soffiava freddo e forte.
E soffiò lontano il sole”
Un Battito nel Bosco – Scenny Orioli, Francesco Filippini (età: 6+)
Un orso non ricorda più come si fa a dare gli abbracci, eppure il ricordo del cuore che batte è ancora lì nel bosco. Ma come far tornare un po’ di quel sapore che solo mamma e papà sapevano darti? Tutti i suoi amici animali proveranno ad aiutarlo, per fargli provare ancora le emozioni che solo gli abbracci sanno dare.
Riaprì gli occhi su un cielo appena stellato
mentre tutti gli animali gli andarono incontro.
Restarono tutti lì, uniti e appallottolati in un grande abbraccio,
sentendosi meno soli in quella notte stellata.
La danza del topino della foresta – Pirkko-Liisa Surojegin (età: 3+)
È arrivato l’autunno e gli animali della foresta hanno passato l’intera giornata a raccogliere funghi e ne trascinano cesti stracolmi. Tutti tranne il topino, che è di cattivo umore fin dalla mattina e che decide di abbandonare la comitiva. Non ha nessuna voglia di festeggiare, finché non nota le foglie che cadono dagli alberi e che il vento fa volare tutt’intorno. Allora comincia a saltare e volteggiare in aria inseguendo le foglie e giocando con loro, sempre più agile, leggero, euforico, mentre canticchia spensierato. Felice e affamato, il topino raggiunge così la festa, dove tutti gli altri animali si mettono a ballare cercando di imitare la sua danza.
La foresta era incredibilmente grande e lui si sentiva piccolo piccolo.
Le foglie iniziarono a piovergli addosso e il topino cominciò ad animarsi.
Saltava e rimbalzava come in una danza.