Istituita dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Filosofia cade ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre. L’occasione celebra una delle più potenti discipline, con l’intento di ricordare la necessità della riflessione e del pensiero filosofico. Attraverso la filosofia, infatti, abbiamo l’opportunità di indagare e osservare la realtà da molteplici e diversi punti di vista.
E quale modo migliore di celebrare insieme questa giornata se non con i saggi di filosofia contemporanea indipendenti della casa editrice Tlon?
Nata dalla scuola di filosofia di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Edizioni Tlon pubblica saggi di filosofia e storia delle idee, di femminismi, poesia e narrativa, di scienze sociali e studi di genere, spiritualità e pedagogia, proponendosi di raccontare i mutamenti in atto nella società e nell’essere umano e fornire al lettore gli strumenti necessari alla fioritura personale.
Ecco qui dunque 5 saggi Tlon per la Giornata Mondiale della Filosofia!
5 saggi Tlon per la Giornata Mondiale della Filosofia
Filosofia in undici passi
Buenos Aires. La misteriosa morte di un giovane in metropolitana scatena un cortocircuito mediatico e politico che porta l’Argentina sull’orlo dello stato d’eccezione. Cercando di indagare le cause di quell’oscura vicenda, il protagonista ha come bussola undici tra le frasi più famose e significative di pensatori che hanno segnato le svolte decisive della storia della filosofia. Undici frasi, undici passi.
Sztajnszrajber riesce così a spiegare, e al tempo stesso contraddire, filosofi come Aristotele, Cartesio, Marx, Nietzsche o Foucault, e ci invita a perderci nella ricchezza delle loro idee. Ogni frase provoca un effetto e ci spinge verso altri interrogativi. La filosofia ci risulta così più vicina, dimostrando che tutti possiamo fare filosofia anche senza esserne consapevoli.
La società della performance
Una società che richiede costantemente opinioni, condivisioni ed esibizioni è una società che ha paura del silenzio, dello spazio, della costruzione, e dunque di un’autentica narrazione. Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell’esistenza senza rimanere impigliati nelle trame della società dell’immediatezza?
Il libro prova a rispondere, prendendo in esame il modo in cui sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo. Maura Gancitano e Andrea Colamedici offrono un modo per liberarsi dalle catene della quotidianità, tratteggiando un sentiero evolutivo complesso ma pieno di possibilità.
Per farla finita con se stessi
Da dove viene la costante ossessione di essere qualcuno? Emile Couè, farmacista francese vissuto a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, si fa promotore di un nuovo modo di pensare alle capacità innate dell’individuo e alla possibilità, da parte di questo, di porle a servizio dei propri desideri. Secondo Couè non è tanto la forza di volontà a permettere all’individuo di guarire o raggiungere i propri obiettivi, quanto l’immaginazione. Questo concetto è in continua evoluzione e molteplici sono i modi perché l’uomo si prenda cura di se, mentalmente e fisicamente.
Ma quali sono le conseguenze del vivere immersi in una cultura che esige la perfezione? Non sarebbe forse meglio accogliere l’impossibilità della perfezione? Forse. Forse accettare di non essere perfetti è una delle alternative possibili, propone de Sutter. Per poi, come solo il pensiero filosofico sa fare, mettere in discussione anche questo.
Tu non sei Dio
Tu non sei Dio è un’analisi lucida e spietata del consumismo spirituale: mostra i danni della più grande epidemia di egocentrismo della storia (la “spiritualità contemporanea”) e la distanza oramai incolmabile con i grandi insegnamenti esoterici e filosofici.
“Non bisogna negare il bisogno di spiritualità, che anzi è oggi fondamentale, dato che viviamo in una società priva di spazi sacri, ma è necessario assecondarlo cercando di capire la strada della propria vocazione non tentando di diventare diversi da come siamo ma provando proprio a diventare chi siamo”.
Lezioni di meraviglia
La filosofia non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l’apparente mancanza di senso dell’esistenza. La filosofia nasce dal terrore, dall’apertura nei confronti dell’ignoto. Questo manuale narrativo aiuterà il lettore ad applicare nella quotidianità le grandi scoperte della filosofia e a recuperare il segreto dell’esistenza: l’arte di meravigliarsi.
La filosofia di Incipit23
Incipit23 crede fortemente che i libri possano regalare momenti emozionanti e significativi ai lettori che li scelgono, fornendo loro strumenti e consigli per affrontare la quotidianità e, perché no, anche evadervi un po’.
Vieni a trovarci: siamo in via Casoretto 42, Milano!