La Giornata Internazionale dell’Amicizia viene celebrata il 30 luglio di ogni anno per promuovere l’importanza dell’amicizia tra persone di diverse culture e background. Questa giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la comprensione, la solidarietà e la concordia tra le persone.
Per questa giornata speciale Incipit23 ha selezionato per voi le migliori amicizie della letteratura!
L’amicizia è un tema comune in molti libri, poiché riflette una connessione profonda tra persone basata sulla fiducia, sul supporto reciproco e sull’affetto. Nei romanzi, l’amicizia può essere rappresentata attraverso i legami tra i personaggi principali, le loro interazioni, le sfide che affrontano insieme e la crescita che deriva da tali relazioni.
C’è sempre un fiore da cogliere
Fiori gemelli della narrazione, Alessandra e Berta sono l’opposto l’una dell’altra: estroversa e introversa, anima della festa e topo di biblioteca, la spina e la rosa. Il romanzo gira attorno a loro, agli alti e ai bassi del loro rapporto, ai fraintendimenti che le portano a separarsi mille volte e all’affetto, profondo e intoccabile, che le ricongiunge mille volte e una.
Un’amicizia che trascende il tempo, la distanza e, perché no, anche la “fine del mondo”. Tutto tra un sorso e l’altro di Negroni Sbagliato.
Ventitré
Ilaria e Giordana sono un cuore che batte all’unisono. Amiche, confidenti, cresciute insieme e inseparabili anche da adulte: una relazione profonda che niente può intaccare. Da psicologa, Giordana si ritrova spesso a dare consigli a Ilaria nel suo percorso contro l’infertilità e alla ricerca dell’amore, quello vero, qualunque forma esso abbia.
Nei rapporti burrascosi che percorrono Ventitré, l’amicizia stabile e sicura di Ilaria e Giordana è un vero e proprio faro nella tempesta, per i personaggi e per il lettore stesso.
Harry Potter
L’amicizia è un tema fondamentale nella serie di libri di Harry Potter scritta da J.K. Rowling. Durante il corso della storia, l’amicizia viene esplorata attraverso i personaggi principali e le loro relazioni.
La più evidente e significativa amicizia è quella tra Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger. I tre protagonisti si incontrano nella scuola di magia di Hogwarts e formano un legame solido e duraturo. La loro amicizia è caratterizzata dalla fiducia reciproca, dalla lealtà e dal sostegno incondizionato. Insieme, affrontano numerose avventure, sfide e pericoli, condividendo sia momenti di gioia che di tristezza. Si aiutano a vicenda, superando le difficoltà e imparando l’uno dall’altro.
Le avventure di Tom Sawyer
Tom Sawyer è un giovane ragazzo avventuroso che vive nel Mississippi durante la metà del XIX secolo. Nel corso del romanzo, si forma una forte amicizia tra Tom, Huckleberry Finn e Joe Harper, i suoi compagni di giochi e avventure. Insieme, esplorano la campagna, si avventurano sull’isola di Jackson e si cimentano in giochi e scherzi.
L’amicizia tra Tom, Huckleberry e Joe è caratterizzata dalla fiducia reciproca, dalla lealtà e dall’appoggio durante i momenti difficili. I tre amici si sostengono l’un l’altro, affrontano sfide insieme e condividono momenti di gioia e avventura. L’amicizia diventa un fattore chiave per la loro crescita e maturazione personale.
Il signore degli anelli
Questa epica trilogia presenta una forte amicizia tra Frodo Baggins e Samwise Gamgee. Sam dimostra un’amicizia incrollabile mentre accompagna Frodo nel suo viaggio per distruggere l’Anello del Potere. L’amicizia di Sam si rivela cruciale per il successo della missione.
Sam si prende cura di Frodo durante il viaggio verso Mordor, cucinando, portando i bagagli, sorvegliandolo. Anche quando l’amico lo caccia in malo modo, lui non si arrende. Torna sui suoi passi e lo salva dagli orchi.
I tre moschettieri
Athos, Porthos, Aramis e d’Artagnan si uniscono per formare una fratellanza di moschettieri. La storia mette in evidenza il valore dell’amicizia, del sostegno reciproco e della lealtà in situazioni di pericolo.
‘Uno per tutti, tutti per uno”, la formula per eccellenza dell’amicizia che è impegno reciproco e unione di intenti. Come dire: o siamo tutti d’accordo o siamo tutti d’accordo. C’è bisogno di aggiungere altro?
Iliade
Achille, burbero e superbo con tanti, è protettivo nei confronti del più giovane Patroclo. Il legame che unisce i due guerrieri achei è talmente forte che quando Patroclo muore sotto i colpi del troiano Ettore, Achille mette da parte il suo orgoglio e la sua promessa di non scendere più in campo e imbraccia le armi per vendicarlo.
Insomma la letteratura ci offre una profonda comprensione delle dinamiche dell’amicizia, delle sfide che può presentare e delle ricompense che può offrire.