Il giardino segreto di Ginevra è una fiaba moderna. Una storia di magia, amicizia, famiglia… e del potere creativo dell’immaginazione.
Ginevra è una bambina di dieci anni. Vive in un bellissimo palazzo, ma i suoi genitori sono sempre lontani da casa per lavoro e lei passa tutte le sue giornate a studiare con la severa istitutrice Lucrezia. È una bambina molto triste. Si sente sempre molto sola e i suoi unici amici sono due serpentelli intelligentissimi. Ama la natura ma non ha mai il tempo di uscire all’aria aperta.
Ma una sera, grazie ai suoi amici, la vita di Ginevra cambia. Un giardino incantato si nasconde sotto la torretta al confine del cortile di casa: la bambina inizia a vivere notti meravigliose in compagnia di animali magici ed è finalmente libera di correre e ridere a squarciagola. Un giorno però la severa Lucrezia scopre tutto… cosa succederà? Ginevra dovrà tornare alla triste vita di prima o la storia avrà un lieto fine?
Recensione di Deborah Lazzaro
Avete presente quelle storie che non vedete l’ora di continuare a leggere ai vostri bambini?
Bene, ecco un libro che è esattamente così per me: “Il giardino segreto di Ginevra”.
Abbiamo iniziato a leggerlo poco prima di Pasqua e ci è piaciuto tantissimo. La storia è molto bella, ideale per appassionare alla lettura anche i bambini e le bambine più reticenti. Inoltre, è scritta molto bene e anche le illustrazioni sono molto carine!!
La storia parla di una bambina di 10 anni che vive in un bellissimo palazzo, ma sente molto la mancanza dei genitori (spesso assenti per lavoro). Gli unici due amici di questa curiosa bambina sono due serpentelli, intelligenti e ricchi di personalità. Un giorno la bambina scopre un vero e proprio giardino segreto, nascosto sotto alla torretta al confine del cortile di casa, abitato da animali magici e tante creature speciali. Purtroppo però l’istitutrice severa della bimba, scopre anch’essa il giardino segreto e prova ad ostacolare la bambina nel continuare ad andarci.
Vi consiglio la lettura di questo libro insieme ai vostri bambini e bambine perché la storia è davvero bella.
L’età di lettura insieme ad un adulto è dai 5-6 anni, in autonomia invece consiglio questo libro dai 7-8 anni in su (perché ha un bel po’ di testo in ogni pagina, da saper apprezzare con una lettura scorrevole e senza intoppi).
Potete trovare il libro qui: